Fai una verifica dello stato di salute del tuo sito internet. Un sito internet che funziona è prima di tutto accattivante, aggiornato ed efficiente. Quindi sono tre gli aspetti da considerare:
- la grafica
- i contenuti
- il software
la grafica
Si potrebbe dire che l’aspetto del sito (colori, font, organizzazione delle informazioni) subisce la moda del momento. Ma non è solo una questione estetica. E’ una questione di usabilità del sito. Di offrire all’utente la migliore esperienza possibile. I siti ed i template di ultima generazione hanno una grafica semplice e lineare, prediligono un layout responsivo che si adatta a tutti i tipi di schermo e accompagnano l’utente esattamente dove vuole arrivare il più velocemente possibile. Presentano contenuti mirati e pertinenti, sintetici, chiari. Sono veloci (elemento fondamentale da considerare nella navigazione da cellulare), offrono spazio per la condivisione social.
i contenuti
Elemento fondamentale: contenuti sempre aggiornati. L’evento, l’azienda, la struttura ricettiva o il servizio che vogliamo illutrare deve essere presentato nella maniera più aggiornata possibile. L’utente deve percepire che il sito è “fresco”, che ci sono news con date recenti, che il sito è costantemente monitorato.
il software
Time flies: il tempo fugge e il web non aspetta… la volatilità è la caratteristica fondamentale del web e non riguarda solo i contenuti ma anche il software. Un sito non è per sempre. E’ per ora e adesso. Non solo nei contenuti ma anche nel software che deve essere costantemente aggiornato per essere performante, avere un buon posizionamento nei motori di ricerca e ottenere un buon PageRank.