Strutture ricettive e ristoranti: perchè è importante aggiornare la propria presenza on line

Succede spesso che mentre passiamo ore sul nostro profilo Facebook non ci preoccupiamo affatto di curare l’immagine e la comunicazione della nostra attività. Eppure per una struttura ricettiva essere immediatamente rintracciabili e aggiornare costantemente il web riguardo ad attività ed eventi programmati è di fondamentale importanza.

Oggi tutti raccolgono informazioni con lo smartphone: sei sicuro che la tua attività, la tua mail e il numero di telefono sono immediatamente reperibili da chi ti cerca?

sito luiraffimarti

Il vecchio è inutile e dannoso

Un sito web non aggiornato oltre che inutile è anche dannoso. Inutile perché i motori di ricerca penalizzano nei risultati di ricerca i siti web antiquati nella struttura e non aggiornati.
Dannoso perché un vecchio sito web è una vetrina sul mondo polverosa che assomiglia ad una sala da pranzo disordinata e sporca.

Le foto belle (non necessariamente “professionali”), le recensioni degli utenti, la presenza attiva e aggiornata su molteplici piattaforme (Tripadvisor, Booking, Google my business, i canali social), un sito web facilmente navigabile: tutti questi elementi, sommati, possono comunicare positivamente l’immagine di una azienda attiva, sempre sul pezzo, che si aggiorna continuamente e che tutte le mattine è in grado di aprire le porte ai clienti.

Google dà rilevanza al nuovo, alle notizie aggiornate, ai siti web performanti e aggiornati anche dal punto di vista del software. Ci sono poi anche aspetti tecnici da non sottovalutare: occorre passare dal protocollo http a https, controllare che il proprio sito sia responsivo, aggiornare la pagina della privacy policy e quella dei cookie…

Continuità

Per essere efficaci e incisivi non occorre fare cose eccezionali e neanche fare grandi investimenti (spesso – per le piccole realtà – più utili nell’attività reale che in quella digitale!).
In effetti efficacia e incisività si può tradurre in una sola parola chiave: continuità.

La continuità significa che con una periodicità che può variare a seconda dei casi (da due volte all’anno a una volta al mese o alla settimana) occorre aggiornare con foto e contenuti i canali che parlano del nostro esercizio:
– il sito web;
– i canali social che si decide di attivare;
– le piattaforme in linea che raccolgono i dati sulla nostra attività: TripAdvisor, Google my business, booking ecc.

Una presenza costante e aggiornata sul web paga più di ogni altra cosa

Aggiornare costantemente il web con le notizie e gli eventi della propria attività: quello che propongo è proprio questo tipo di lavoro e in definitiva può essere più profittevole che costoso.
Io non offro piani preconfezionati: in un colloquio faccia a faccia si può concordare un piano personalizzato; se fare o aggiornare il sito web, quanti social attivare, quali servizi on line curare, quanti interventi annuali fare.

I miei recapiti nella pagina  CONTATTI

Serena

Autore: serena

CONDIVIDI